Olio extra vergine
Corniola presidio Slow Food

VERDE SIDICINO

Il paesaggio del territorio sidicino è caratterizzato in pianura dalla presenza di frutteti e noccioleti e nella parte collinare da oliveti secolari di cultivar autoctone come la Tenacella e Pignarola (Corniola). La vegetazione nella parte più elevata è particolarmente lussureggiante e gode della vicinanza dei boschi di Casafredda e di quelli del vulcano spento di Roccamonfina ricchi di castagneti. L’azienda agricola Masseria Gliottone, a pochi passi dal centro storico di Teano, nasce intorno ad un edificio rurale che è l’abitazione della famiglia Gliottone da tante generazioni, le cui origini risalgono al Settecento e il cui nucleo più antico si sviluppa intorno ad un corpo a torre.

Verde Sidicino. La masseria si trova nella località che porta il nome di Santa Reparata compatrona della città di Teano e protettrice degli olivicoltori. Nell’esperienza contadina nel giorno dedicato alla santa le olive cominciano ad essere buone per la spremitura. L’olio extravergine di oliva di Masseria Gliottone porta con se tutti i colori intensi della nostra terra.

Produzione sostenibile

Rispetto
del suolo

Recupero
varietà locali

Tutela
Biodiversità

Valorrizazione
territorio

SPECIE

Olea europaea

ECOTIPO

Corniola

NUMERO OLIVI

QUANTITA' PRODOTTA

 _

FITOFARMACI

FERTILIZZANTI

letame

DISERBO

sfalcio, meccanico

La nostre confezioni

Bottiglia di Olio extra vergine di oliva estratto a freddo, monocultivar di  Pignarola (Corniola) da olivi secolari - Presidio Slow Food formato 500ml

Monocultivar di Corniola presidio Slow Food
Olio extravergine di oliva

500ml

La raccolta delle nostre olive