Confetture

Fonte dei Piccirilli

Il fiume Savone  ha origine da alcune sorgenti della caldera del vulcano di Roccamonfina,  con un andamento molto sinuoso arricchito da diversi salti e cascate, attraversa diversi comuni per sfociare nel golfo di Gaeta. Nel territorio di Teano, a qualche metro dalla sua sponda vi è oggi una minuscola sorgente un tempo dotata di maggiore portata, che la tradizione ricca di acque dalle virtù soprannaturali.

Fin dai tempi antichi un rituale coinvolgeva i bambini minori di sette anni, che venivano fatti immergere nelle acque miracolose uscendone privi di qualsiasi infermità. Il rituale prevedeva che i ragazzi si vestissero del meglio che avevano e si recassero alla fonte portando con se anche del cibo preparato per l’occasione.

Questo racconto è legato la linea dei trasformati della Masseria Gliottone, che ha voluto rendere omaggio a questa località frequentata da sempre dai bambini della famiglia. Le materie prime coltivate e raccolte nell’azienda vengono trasformate con una sorta di magica alchimia per poter ottenere  qualcosa di unico. La cura è la stessa che le donne ci mettevano nella preparazione di quel cibo sacro che doveva accompagnare i bambini nel sacro rituale della fonte dei Piccirilli e che avrebbe cambiato per sempre i loro figli.

Produzione sostenibile

Rispetto
del suolo

Recupero
varietà locali

Tutela
Biodiversità

Valorrizazione
territorio

ECOTIPO

Ciliegie di Teano
Percoca riccia di Teano
Polmpelmo
Arance

TERRENO COLTIVATO

QUANTITA' PRODOTTA

FITOFARMACI

FERTILIZZANTI

letame

DISERBO

sfalcio, meccanico

La nostre confezioni

CILIEGIE DI TEANO

PERCOCHE DI TEANO

La coltivazione della nostra frutta