Confetture
Fonte dei Piccirilli
Il fiume Savone ha origine da alcune sorgenti della caldera del vulcano di Roccamonfina, con un andamento molto sinuoso arricchito da diversi salti e cascate, attraversa diversi comuni per sfociare nel golfo di Gaeta. Nel territorio di Teano, a qualche metro dalla sua sponda vi è oggi una minuscola sorgente un tempo dotata di maggiore portata, che la tradizione ricca di acque dalle virtù soprannaturali.
Fin dai tempi antichi un rituale coinvolgeva i bambini minori di sette anni, che venivano fatti immergere nelle acque miracolose uscendone privi di qualsiasi infermità. Il rituale prevedeva che i ragazzi si vestissero del meglio che avevano e si recassero alla fonte portando con se anche del cibo preparato per l’occasione.
Questo racconto è legato la linea dei trasformati della Masseria Gliottone, che ha voluto rendere omaggio a questa località frequentata da sempre dai bambini della famiglia. Le materie prime coltivate e raccolte nell’azienda vengono trasformate con una sorta di magica alchimia per poter ottenere qualcosa di unico. La cura è la stessa che le donne ci mettevano nella preparazione di quel cibo sacro che doveva accompagnare i bambini nel sacro rituale della fonte dei Piccirilli e che avrebbe cambiato per sempre i loro figli.

Produzione sostenibile

Rispetto
del suolo

Recupero
varietà locali

Tutela
Biodiversità

Valorrizazione
territorio
ECOTIPO
Ciliegie di Teano
Percoca riccia di Teano
Polmpelmo
Arance
TERRENO COLTIVATO
–
QUANTITA' PRODOTTA
–
FITOFARMACI
–
FERTILIZZANTI
letame
DISERBO
sfalcio, meccanico
La nostre confezioni

CILIEGIE DI TEANO

PERCOCHE DI TEANO
La coltivazione della nostra frutta







