Masseria Gliottone
La storia della Masseria Gliottone è una storia
che intreccia una famiglia e il territorio a cui appartiene.

Una storia famigliare che rinasce, all'insegna del territorio e della sostenibilità.

Masseria Gliottone è un’azienda agricola che nasce nel comune di Teano, intorno alla casa e ai terreni che erano il luogo, dove la numerosa famiglia Gliottone, ha portato avanti per generazioni le attività agricole.

La parte settentrionale del territorio di Teano situato a nord della provincia di Caserta, rientra nel perimetro del Parco Regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano e i suoi confini distano a poche centinaia di metri dall’azienda agricola e a circa un chilometro dal centro urbano di Teano.

L’azienda è situata a nord ovest dal centro storico, in prossimità della strada che collega Teano a Roccamonfina, e si colloca all’interno di un edificio rurale le cui origini risalgono al Settecento, il cui nucleo più antico gravitava intorno ad un corpo di fabbrica a torre.

I prodotti della Masseria sono tra quelli coltivati da sempre sui terreni dell’azienda, come l’olio extra vergine di oliva, vecchi ulivi mai abbandoti che negli anni hanno continuato a ricevere le cure dalle mani della famiglia Gliottone. Per i legumi coltiviamo il Fagiolo a Pezzella tipico dell’area che va fino all’Agro Caleno e il Cece di Teano presidio Slow Food. I grani dure e teneri di varietà tradizionali del nostro territorio danno vita ad alla pasta semintegrale che colpisce per i suoi profumi e i suoi intensi sapori. Immancabile un tocco di colore che arriva dallo zafferano, i suoi fiori meravigliosi arrivano in autunno che regalarci una preziosa spezia che profumerà i piatti durante tutto l’anno. La frutta, pochi alberi di varietà locali, tra cui le Ciliege di Teano le trasformiamo in delizione confetture che proponiamo ai nostri clienti in quantità limitata. La frutta secca di cui il territorio è ricco per la lunga tradizione a cui è legata la loro coltura: noci, nocciole e castagne sono pronte per allietare i nostri inverni e la tavole delle nostre festività.

Produzione sostenibile

Rispetto
del suolo

Recupero
varietà locali

Tutela
Biodiversità

Valorrizazione
territorio

La nostra famiglia

La riscoperta delle origini e delle attività che da sempre hanno accompagnato le piccole produzioni familiari di cibo, hanno fatto si che tutti si sentissero parte di un progetto che va oltre il recupero di pratiche agricole e rurali.

Orticole

Uliveti

Frutteti

Legumi

Contatti

Seguici sui nostri canali social